Che nervi le unghie si spezzano? Come rafforzarle

Le unghie come  i capelli e la pelle, sono lo specchio del nostro stato di salute L’unghia protegge il letto ungueale da traumi e infezioni, mantiene la sensibilità tattile, è un’arma di difesa ed ultimamente è un oggetto estetico molto in voga. L’unghia nasce dal  periostio (membrana di tessuto  connettivo fibroso compatto che riveste la superficie delle ossa, ad eccezione delle parti che vengono a contatto reciproco in un’articolazione, le quali sono ricoperte da cartilagine) , la sua crescita è settimanale per quanto riguarda le mani e mensile per i piedi. Si compone quasi esclusivamente da cheratina e, in percentuali minori, anche da grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali. Importante per una sana crescita delle unghie è anche l’alimentazione, infatti si consiglia di bere più latte, mangiare yogurt frutta e verdura. Oltre a seguire una sana alimentazione, è importante seguire anche questi piccoli consigli:

·     Non mangiare unghie

·     Usare sempre guanti in lattice, quando si effettuano le pulizie domestiche

·     Cercare almeno una volta alla settimana di effettuare una manicure

·     Utilizzare guanti durante il periodo invernale

·     Massaggiare le unghie con olio di oliva o succo di limone (in realtà l’olio aiuta ad indurire le unghie, il limone ha il potere di pulizia, le rende più lucide).

Un rimedio casalingo per rinforzare le unghie è anche usare dell’aglio, non è proprio un buon profumo, ma funziona. Basta prendere uno spicchio di aglio, tagliarlo a pezzettini piccolissimi ( o addirittura grattugiatelo), aggiungeteci un pò di olio di oliva e con il composto, massaggiatevi le unghie e tenetele in posa per un paio di ore. E’ questa una cura antimicotica e davvero rinforzante!!!!!!!!!!

unghie.jpg

Che nervi le unghie si spezzano? Come rafforzarleultima modifica: 2011-08-30T11:11:00+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo