una colazione sana e nutriente

La colazione è il pasto più importante della giornata perchè i cibi e le bevande che beviamo sono per noi una fonte di energia che ci darà la carica e la forza per una giornata intera.

LA PRIMA COLAZIONE: essa deve essere abbondante, per lo meno rispetto alle tradizionali abitudini degli Italiani. Dovrebbe comprendere:

-latte, tè o caffè; meglio evitare il caffelatte, soprattutto prima di un’escursione in MTB, perchè tale combinazione richiede tempi più lunghi di digestione;

– cereali integrali, che possono favorire un’adeguato apporto di fibre;

– fette biscottate e/o pane (piu’ digeribile se leggermente tostato);

-miele, oppure marmellata, l’uno e l’altro in quantità limitate;

 

Sono da evitare nella prima colazione (così come per tutta la giornata) grosse quantità di zucchero, soprattutto di saccarosio (comune zucchero da cucina) perchè possono provocare notevoli alterazioni della glicemia e dell’insulinemia (rispettivamente dei livelli di zuccheri e di insulina presenti nel sangue).L’assunzione di più zollette di zucchero viene generalmente sconsigliata, anche quando si sta compiendo uno sforzo, proprio per evitare questa alterazione. Il fruttosio può invece essere assunto in quantità maggiori, senza il verificarsi di tali problemi; è bene tuttavia non esagerare nemmeno con questo tipo di zucchero, preferendo come energetici alimenti a base di amidi (pane, pasta, ecc).

L’assunzione di una colazione abbondante dovrebbe essere preceduta da una spremuta di agrumi, che stimola l’attivazione della mucosa gastrica e diminuisce l’ipotonia tipica del nostro stomaco nelle prime ore del mattino; in alternativa alla spremuta, si possono ingerire bevande preparate con succhi liofilizzati di arance o limoni, disponibili in commercio. 

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una colazione sana e nutrienteultima modifica: 2011-09-01T06:23:40+00:00da ang2011
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