STOP ALLA FAME NERVOSA

a.jpgImparare a controllare il proprio appettito è il segreto per seguire correttamente ogni Piano Dieta e raggiungere con successo il proprio obiettivo di Peso.La fame è un segnale fisiologico che il nostro organismo ci fornisce ma è fondamentale saper riconoscere e distinguere la differenza tra bisogno fisiologico e desiderio psicologico di mangiare.Poichè il cibo rappresenta spesso per diversi motivi un piacere, capita non di rado che ci ritroviamo a tavola, a casa o al ristorante con amici senza avere bisogno di mangiare.Riuscire a distinguere questa differenza e a controllare la parte semplicemente psicologica è il segreto per raggiungere la Forma Perfetta.

Il processo che sta alla base della sensazione di fame può essere paragonato semplicisticamente ad un semaforo: verde significa cominciamo a mangiare, giallo è il livello di attenzione siamo quasi vicini alla fine, rosso significa stop.

Il nostro organismo è disegnato in modo di fornirci il verde, giallo e rosso in funzione degli alimenti che assumiamo e soprattutto del bisogno fisiologico che il nostro organismo ha di questi (fame fisica).Purtroppo non è sempre così, spesso il nostro fisico ci indica luce verde e noi però non mangiamo in quel momento e allunghiamo la sensazione di fame.Di conseguenza quando ci sediamo a tavola siamo così affamati che ingeriamo quantitativi sbagliati di cibo e tendiamo ad ingrassare.

Molti di noi mangiano per ragioni diverse dall’ avere semplicemente appetito. Alcuni hanno imparato a mangiare seguendo il proprio orologio biologico, ma tanti mangiano per noia, insoddisfazione, stato di ansia o anche perchè felici.Questa è solo ed esclusivamente fame psicologica ed è una delle prime cause di ricche abbuffate.

Vediamo ora qualche piccolo ma efficace consiglio per tenere sotto controllo il proprio appetito :

Fate degli Spuntini : provate a mangiare a metà mattina e pomeriggio degli spuntini, preferibilmente a base di frutta, vedrete come arriverete a cena con meno appettito e quindi con le armi giuste per seguire la Vostra Dieta.

Mangiate cibi ad alto contenuto di Fibbre : questo tipo di cibi (cereali integrali, legumi, verdure e frutta) hanno la proprietà di normalizzare la peristalsi intestinale e di fornire un senso di sazietà essendo più voluminosi e poco calorici.Riducono inoltre l’ assorbimento dei grassi e migliorano la flora batterica intestinale.

Seguite un Piano Dieta Equilibrato : seguendo un Piano Dieta equilibrato sarete in grado di perdere peso fornendo al vostro organismo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno evitando la fame dovuta ad una dieta priva o povera di alcuni cibi.Per fare questo è consigliato utilizzare un Programma in grado di scomporre automaticamente e semplicemente gli alimenti che mangiamo nei diversi nutrimenti che li costituiscono.

Fate Sport : l’ attività fisica regola la fame oltre ad essere il primo veicolo di consumo di calorie.Inoltre ci da quel senso di appagamento e soddisfazione che altrimenti tendiamo a ricercare nel cibo.

Fabio Frisetti – Redazione Miadieta.it

STOP ALLA FAME NERVOSAultima modifica: 2011-09-29T17:14:49+00:00da ang2011
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