Dieci consigli per sembrare più giovani con il trucco

tr.jpgIl trucco ha la funzione di renderci più belle, ma può anche aiutare a toglierci qualche anno di troppo. Questo effetto lo si ottiene scegliendo le texture (mat, glosso o shiny) e i colori giusti. Piccole differenze nella routine di trucco quotidiano possono davvero fare la differenza, di anni a volte. Dieci consigli per un look giovane.

Il lucidalabbra per labbra più piene
Le labbra piene sono sensuali e vengono spesso associate ad un aspetto giovane. Questo e facile da capire se si sa che inevitabilmente con gli anni le nostre labbra tendono ad assottigliarsi. Dunque per sembrare più giovani dobbiamo usare dei prodotti che rendano più piene le labbra, e il prodotto più indicato per ottenere questo effetto è il lucidalabbra. Un rossetto opaco e scuro fa sembrare le labbra più sottili, un rossetto chiaro e lucido con un po’ di gloss le fa apparire più piene, giovani e sexy.

Sopracciglia folte
Le sopracciglia molto depilate hanno un effetto un po’ troppo retro’ e fanno sembrare più vecchie. Non fatele quindi diventare troppo sottili, anzi usate una matita per farle apparire più folte. Questo vi farà sembrare più giovani di anni, ma fate attenzione a non renderle troppo scure.

Un colorito sano, guance ‘arrossate’
Spesso abbiamo la tentazione di applicare il fard come si faceva negli anno ottanta, una linea diagonale sotto gli zigomi che faceva sembrare più magro il viso. Questo è però proprio il risultato che – invecchiando – non vogliamo ottenere. Per un look più giovane applicate il fard sui pomelli delle guance e provate a sostituire il solito color arancio/rosso con un tenue rosa per un look da ragazza innamorata ;)

Il fondotinta
Un trucco troppo pesante invecchia. Questo vale anche per il fondotinta. Bisogna scegliere un prodotto che doni al viso una naturalezza che sia la più realistica possibile. Le celebrities sul tappeto rosso (o meglio i loro truccatori) applicano spesso il seguente trucco: correggono le imperfezioni della pelle non truccata con un correttore per poi applicare un fondotinta molto leggero sulle zone ancora non coperte. In pratica invertono l’ordine solito, prima il correttore e poi il fondotinta, in dosi più piccole possibile.

Attenzione agli ombretti lucidi o shiny
Gli ombretti lucidi e shiny accentuano rughe e ruchette. Scegliete pertanto un ombretto mat.

Occhi bianchi e riposati
Spesso capita di avere gli occhi arrossati per una notte insonne, un bicchiere di troppo, lunghe ore al computer o sui libri. Tenete pertanto a portata di mano un collirio. Attenzione però a non esagerare con questi prodotti, che vanno usati con moderazione, alla lunga possono sortire un effetto opposto a quello desiderato.

Ombretto blu
Chi non vuole usare un collirio per uno sguardo più risposato può optare per un trucco ‘smokey eyes’ blu scuro, questo colore bilancia il rosso degli occhi stanchi e fa sembrare lo sguardo più giovane.

Linee morbide
Le linee dure invecchiano, le linee morbide ringiovaniscono. Sfumate, sfumate e ancora una volta sfumate il vostro trucco. Acquistate un paio di pennelli appositi per ottenere degli effetti molto soft e sfumate soprattutto ombretti e fard. Sostituite l’eyeliner liquido con una matita per occhi morbida e sfumate la riga con un pennello.

Meno trucco possibile
Più trucco usate più anni accumulate. Meglio tenere il trucco il più naturale possibile. Possono essere di moda le labbra rosse, ma cercate di utilizzare una sfumatura più chiara, e scegliete tonalità calde per la base. Evitate dei fondotinta compatti ma optate per delle formule cremose e scaldate tempie, mascella e i lati del viso con una cipria dorata o color bronzo.

Ciglia naturali
Per le ciglia superiori potete utilizzare un mascara nero. Scegliete un prodotto dall’effetto naturale ma non truccate le ciglia inferiori o usate un mascara più chiaro (marrone). Al posot del mascara per le ciglia inferiori potete anche sfumare un po’ di ombretto sotto l’occhio per un effetto più soft. (fonte margherita.net)

Dieci consigli per sembrare più giovani con il truccoultima modifica: 2011-10-28T06:09:51+00:00da ang2011