Rimedi pratici per accelerare il metabolismo

met.jpegChi ha il metabolismo lento tende a bruciare zuccheri e grassi più lentamente del normale. Vediamo 10 rimedi per accelerarlo

Per metabolismo s’intende l’insieme delle trasformazioni chimiche, fisiche e biologiche che vengono compiute dal nostro organismo per permettere lo svolgimento dei processi vitali. Vediamo quindi come possiamo accelerare il nostro metabolismo.

 

1. Consuma guaranà. Secondo un recente studio pubblicato da ricercatori della Universidade Federal de Santa Maria (Brasile) e pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research, il guaranà, oltre ad avere una notevole capacità anti-ossidante, sembrerebbe capace di far perdere peso aumentando il metabolismo basale, ovvero quel parametro che indica la quantità di energia che il nostro corpo deve consumare quando si trova a riposo.

 

2 . Riposa bene. Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, la mancanza di sonno mina il metabolismo, rendendo più difficoltoso il suo funzionamento e aumenta i livelli di un ormone, il cortisolo, che stimola la fame. Per dimagrire e attivare il metabolismo, quindi, dormire almeno 8 ore per notte è fondamentale.

 

3. Consuma proteine e cibo piccante. Una ricerca condotta negli anni Ottanta ha dimostrato che un singolo pasto piccante può aumentare il metabolismo fino al 25%. Uno studio recente della Laval University di Quebec ha evidenziato che gli uomini che consumano abitualmente caffè e peperoncino bruciano quasi 1.000 calorie al giorno in più rispetto alle persone che non includono questi alimenti nella propria dieta: per digerire le proteine l’organismo consuma più energia. In Danimarca, invece, alcuni ricercatori hanno osservato un aumento del consumo calorico giornaliero del 5% nelle persone che hanno sostituito il 20% dei carboidrati con proteine. Questo perché la digestione delle proteine “costa” all’organismo molto di più, in termini di calorie, rispetto a quella dei carboidrati.

 

4. Mangia i carboidrati la sera. Un team di ricercatori dell’Università di Gerusalemme ha tenuto sotto osservazione per 6 mesi un gruppo di persone in sovrappeso: metà di loro assumeva i carboidrati (pasta, pane,riso o biscotti) la sera, l’altra metà li consumava durante il giorno. Dopo 6 mesi nel primo gruppo si è osservata una perdita di peso maggiore rispetto al secondo. Chi ha un metabolismo lento dovrebbe consumare a pranzo proteine e verdure, riservandosi per la sera i carboidrati.

 

5. Consuma thè verde. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Nutrition, l’estratto di thè verde aumenta notevolmente il consumo di energia stimolando il metabolismo: il famoso green tea favorisce la perdita di peso grazie agli antiossidanti di cui è ricco. Gli scienziati suggeriscono di consumare due o tre tazze nell’arco della giornata.

 

6. Fai piccoli pasti. Per mantenere il metabolismo sempre attivo è necessario consumare 6 piccoli pasti nell’arco della giornata. È stato osservato, infatti, che le calorie quotidiane suddivise in 4 o 5 pasti, anziché in 2 o 3, provocano un aumento del livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia, pari all’1,5%.

 

7. Bevi tanta acqua. L’acqua porta anche via le tossine e quindi depura il fegato, lasciandogli più tempo per metabolizzare le riserve di grassi.

 

8. Aumenta la massa magra. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell’allenamento, addirittura fino a 12 ore dopo un’attività particolarmente energica. Un trucco: durante il giorno contrai la muscolatura: appiattisci la pancia, stringi i pugni, muovi le gambe, contrai i glutei. Queste contrazioni contribuiscono in maniera rilevante ad accelerare il metabolismo.

 

9. Elimina lo zucchero bianco. Lo zucchero bianco raffinato come quello che si trova nei dolci e nei soft drink. Più zuccheri si mangiano, più si produce insulina. Subito dopo aver ingerito dolci, per esempio, abbiamo di nuovo fame, questo perché il glucosio nel sangue si abbassa. Tali eccessi sballano il nostro metabolismo.

 

10. Non saltare mai la colazione. Uno studio pubblicato da poco sul Journal of the American Dietetic Association, condotto dal Maryland Medical Research Institute, per 10 anni su 2400 ragazze, mostra che chi fa una prima colazione regolare è più magro rispetto a chi la salta.(più sani più belli)

Rimedi pratici per accelerare il metabolismoultima modifica: 2011-11-25T09:20:00+00:00da ang2011
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Un pensiero su “Rimedi pratici per accelerare il metabolismo

  1. Secondo me,bastano due compresse al giorno di Betotal-Plus del gruppo “b”,prima di fare,sport,però essere vegetariani,e non mangiare dolci,Io così ho perso 20 KG!Sicuro,se no non l’ avrei scritto!

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