I cibi che fanno bene alla linea


pep.jpgPeperoncino e verdure passate avrebbero il potere di alleviare i morsi della fame e di accelerare il metabolismo

Chi ha detto che per dimagrire bisogna mangiare meno? Non funziona sempre così: una nuova ricerca suggerisce che alcuni cibi avrebbero il potere di alleviare i morsi della fame e, addirittura, di accelerare il metabolismo. 
Ad esempio, il peperoncino di cayenna e le verdure passate sarebbero dei “soppressori” naturali dell’appetito
Lo studio che conferma questa teoria è pubblicato sulla rivistaPhysiology & Behavior 
I ricercatori della Purdue University hanno studiato un gruppo di 25 commensali, e l’effetto di appena mezzo cucchiaino di peperoncino di Cayenna su ciascuno di loro. L’effetto è stato confermato, soprattutto su chi non mangiava regolarmente pasti piccanti. Dopo una zuppa con il peperoncino, i commensali perdevano appetito, e nel pasto successivo consumavano in media 60 calorie in meno del solito. La spezia ha anche accelerato il metabolismo: il corpo dei volontari bruciava un extra di 10 calorie. I ricercatori sono stati cauti, e non hanno comunque voluto dare troppa importanza ai risultati: “Non stiamo proponendo una cura miracolosa per l’obesità – ha detto uno degli autori, Richard D. Mattes, docente di Alimentazione e Nutrizione a Purdue -: abbiamo dimostrato che si tratta di un piccolo cambiamento favorevole, che porta chi vuole perdere peso nella giusta direzione”. 
Anche l’aggiunta di verdura passata nelle portate indurrebbe a consumare da 200 a 350 calorie in meno a pasto, secondo una relazione pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition (http://www.ajcn.org/) dai ricercatori della Penn State. 

I cibi che fanno bene alla lineaultima modifica: 2012-03-26T06:42:00+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo