Maschera viso fai da te purificante al limone, ideale anche sulle unghie

Maschera-per-il-viso-limone.jpgI limoni sono i prodotti più multitasking che esistono in natura e difatti costituiscono l’elemento base per molte ricette di bellezza, come quella che vi proponiamo oggi: maschera viso fai da te purificante al limone, ideale anche sulle unghie. Dal cibo alle bevande, dai detergenti per la casa alle maschere per una buona pulizia del viso, storicamente i limoni hanno fatto la loro comparsa tra i cosmetici, grazie soprattutto al loro profumo gradevole e all’alta concentrazione di vitamina C.Il succo di limone, ampiamente conosciuto come ingrediente attivo per capelli e pelli, oltre ad essere un grande sbiancante e detergente, può farvi iniziare la giornata in maniera disintossicante, grazie difatti ad una consigliata  maschera viso fai da te purificante al limone, ideale anche sulle unghie, che sarà sicuramente gradita. Provatela sulla vostra pelle e sulle unghie, prima che i limoni vadano ufficialmente fuori stagione.

Maschera viso limone / yogurt. Ingredienti:

2 cucchiai di miele, qualsiasi marchio biologico
4 cucchiaini di succo di limone, spremuto fresco è meglio, ma è possibile utilizzare anche quello in bottiglia.
3 cucchiaini di yogurt greco
1 albume d’uovo

L’acido citrico contenuto nel limone ha proprietà naturali che sono utili come esfoliante, e aiutano a sbiadire i rimanenti segni dell’acne. Il bianco d’uovo aiuta a stimolare la capacità della pelle nell’azione di protezione e il miele serve come agente antibatterico, e inoltre lenisce e idrata la pelle. In ordine sparso, unire tutti gli ingredienti in una ciotola e frustate finché avete una consistenza densa. Applicate un cucchiaio o due della maschera sulla vostra pelle pulita e asciutta (sufficiente per ricoprire il viso) e lasciate in posa per 15 minuti. Lavate delicatamente la maschera con acqua tiepida e asciugate. Questa ricetta la potete utilizzare per altre otto volte, quindi conservatela in frigorifero [massimo per una settimana o condividetela con tutta la famiglia].

Tale maschera purificante al limone è ideale anche per lo scrub alle mani stanche, piedi, gomiti, ginocchia. È possibile aggiungere qualche goccia di lavanda, menta, rosmarino o olio per rinvigorire e rinfrescare. Per le unghie basta un limone maturo, tagliato a metà, e un piccolo sacchetto di plastica.

Per allietare le vostre unghie e ridurre l’ingiallimento [dato dalla prolungata esposizione al sole o se si indossa dello smalto per troppo tempo], tagliare un limone maturo a metà, schiacciate la punta delle dita in una metà del limone e massaggiate sulle dita per due minuti.Conservate i limoni in un sacchetto di plastica e ripetete questa tecnica su ogni unghia dai cinque ai sette giorni.

Ricordatevi solo che i limoni sono altamente reattivi alla luce e per questo hanno un alto contenuto di acido citrico. Questo fenomeno, chiamato fotosensibilità, indica che è meglio tenere una esposizione al sole al minimo quando si applicano prodotti a base di limone sul corpo. Inoltre, se siete in fase di sperimentazione, tenete gli agrumi a distanza di sicurezza dalla zona degli occhi. Diluite il succo di limone con acqua se la vostra pelle è sensibile.

Maschera viso fai da te purificante al limone, ideale anche sulle unghieultima modifica: 2012-05-13T20:09:00+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Maschera viso fai da te purificante al limone, ideale anche sulle unghie

  1. Grazie per questo consiglio! Volevo sappere quante volte alla settimana si puo fare questa maschera

I commenti sono chiusi.