MANGIARE LA MELA CON LA BUCCIA COMBATTE L’OBESITA’

E’ meglio mangiare una mela con la buccia o senza? Secondo numerosi studi sarebbe maglio mangiarla con la buccia perché è li che si concentrano numerose sostanze utili per l’organismo. I dati di una nuova ricerca mettono in luce ancora una volta le proprietà della buccia della mela , in essa è contenuta una sostanza (l’acido ursolico) che contribuisce a incrementare la massa muscolare e il tessuto adiposo bruno(utile per “bruciare” le calorie). La ricerca è stata pubblicata su Plos One (Ursolic Acid Increases Skeletal Muscle and Brown Fat and Decreases Diet-Induced Obesity, Glucose Intolerance and Fatty Liver Disease – Giugno 2012).

Già in passato altri studi hanno esaltato le proprietà della buccia della mela, in questa parte del frutto sono presenti numerose sostanze antiossidanti e protettive nei confronti del cancro (Triterpenoids isolated from apple peels have potent antiproliferative activity and may be partially responsible for apple’s anticancer activity – Journal of Agricultural and Food Chemistry 55:4366-4370 2007).

Christopher Adams, coordinatore della ricerca pubblicata su Plos One, spiega che si era già a conoscenza degli effetti dell’acido ursolico sull’aumento della massa muscolare e la forza nei topi “sani”. Con il nuovo studio si è fatto però un ulteriore esame, l’acido ursolico è stato testato in topi obesi alimentati con una dieta ricca di grassi. Anche in questo caso l’acido ursolico ha contribuito ad aumentare la muscolatura e la quantità di grasso bruno riducendo il pericolo di condizioni legate all’obesità come il pre-diabete e la  steatosi epatica (nota anche come  fegato grasso).

Fino a qualche tempo fa si pensava che il tessuto adiposo bruno fosse presente esclusivamente nei neonati e nei bambini ma nuovi studi hanno dimostrato la sua presenza, in quantità più o meno limitate, anche negli individui adulti. Il grasso bruno, a differenza del tessuto adiposo bianco che immagazzina energia e rappresenta la maggior parte del grasso corporeo, ha la funzione principale di bruciare energia e calorie. L’acido ursolico contribuisce ad incrementare la muscolatura rispetto al tessuto adiposo bianco ma non solo, favorisce anche, almeno sul modello murino, l’aumento del tessuto adiposo bruno. Ora i ricercatori dovranno valutare se le “bucce delle mele” producono gli stessi effetti anche sulle persone oltre che nelle cavie di laboratorio

 

mela.jpg

MANGIARE LA MELA CON LA BUCCIA COMBATTE L’OBESITA’ultima modifica: 2012-09-23T19:44:00+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo