Olio d’oliva: caratteristiche, proprietà e benefici

L’ olio di oliva rappresenta senz’altro uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, essendo la fonte primaria di grassi monoinsaturi.

Si ottiene dalla spremitura o dallo schiacciamento delle innumerevoli qualità di olive autoctone dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, conservandone il gusto, l’aroma, le vitamine e le innumerevoli  proprietaa benefiche per la salute del nostro organismo.

E’ l’unico olio vegetale che può essere consumato al naturale subito dopo essere stato spremuto dal frutto. I numerosi effetti benefici per la salute sono dovuti sia al suo elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, sia all’alto contenuto di sostanze antiossidanti.


Un amico per la nostra salute

Diversi  studi a livello mondiale hanno scientificamente dimostrato l’efficacia dell’olio d’oliva nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
Quest’olio controlla infatti il valore di LDL nel sangue (il cosiddetto colesterolo ”cattivo” ) e aumenta nel contempo i livelli di colesterolo HDL ( definito il colesterolo ”buono” ), nessun altro olio di origine vegetale possiede una quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico tale da favorire in modo efficace questo processo.

Molto nota in ambito medico  è anche  la funzione protettiva dell’apparato grastrointestinale.
Ben tollerato dallo stomaco, ha un effetto benefico sulle gastriti e sulle ulcere.

L’ olio d’oliva è in grado di incentivare la secrezione di bile e degli ormoni pancreatici prevenendo la formazione dei calcoli biliari, meglio di quanto facciano altri prodotti di origine naturale e alcuni farmaci in commercio.

I risultati di uno studio condotto da un’equipe di ricercatori spagnoli infine hanno  evidenziato anche che l’introduzione di questo alimento nella dieta quotidiana può essere efficace nella prevenzione del tumore del colon.


Un alleato del gusto e della bellezza

E’ considerato il migliore olio alimentare in assoluto ed è ottenuto dalla prima spremitura delle olive è quindi meno elaborato; ricco di  vitamina E, fenoli contiene anche grassi essenziali quali gli Omega 3, diventati molto popolari soprattutto grazie alla famigerata dieta a zona.

Infine è un ottimo alleato della nostra bellezza: possiede infatti proprietà idratanti e lenitive, per questo non è affatto inusuale trovarlo tra gli ingredienti principali di maschere e creme per il viso e il corpo.
Non a caso, più di 2000 anni fa, i romani lo utilizzavano regolarmente per mantenere la pelle del visto tonica, liscia e giovane.


oli.jpg


Olio d’oliva: caratteristiche, proprietà e beneficiultima modifica: 2012-10-29T06:16:00+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo