Esercizi per dimagrire: meglio a digiuno prima di colazione

Attualmente non esiste un modo per dimagrire velocemente (con alcuni metodi si potrebbe perdere qualche chilo ma poi si rischia di riprenderne più di prima) ma, per avere dei risultati duraturi nel tempo, potreste provare a fare i vostri esercizi prima di colazione.  Il digiuno non va bene per dimagrire anche se, praticare dell’attività fisica a digiuno, prima di fare colazione, aiuta a migliorare il metabolismo e di conseguenza l’organismo brucerà una quantità maggiore di grasso corporeo. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Glasgow ha esaminato come l’attività fisica possa influire sulla quantità di grasso bruciato a seconda del periodo in cui viene svolta. Secondo quanto scoperto dagli esperti si può quindi dimagrire senza diminuire le calorie , ovviamente se queste non superano un certo limite di fabbisogno nutrizionale “normale” (mediamente tra le 2000 e le 2500 Kcal al giorno). I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul British Journal of Nutrition (Effects of exercise before or after meal ingestion on fat balance and postprandial metabolism in overweight men – DOI: 10.1017 / S0007114512004448 – Ottobre 2012).

Jason M. R. Gill e Nor M. F. Farah, autori della ricerca, hanno condotto una serie di esami per valutare come l’esercizio fisico, praticato prima o dopo l’assunzione di cibo, potesse influire sul grasso corporeo e sul metabolismo postprandiale. Giornalmente bisogna assumere una certa quantità di calorie affinché l’organismo possa svolgere le sue tipiche funzioni. Il fabbisogno calorico totale è costituito dalla somma di tre elementi:  metabolismo basale , termogenesi postprandiale e dispendio energetico dovuto alle attività svolte durante l’arco della giornata. Il metabolismo basale è la quantità minima di calorie (Kcal) di cui il corpo ha bisogno per la sopravvivenza (corrisponde all’energia impiegata per la respirazione, il battito cardiaco, ecc.) mentre la termogenesi post prandiale è l’energia necessaria all’organismo per digerire i cibi.

Il dottor Jason Gill evidenzia che l’attività fisica fa sempre bene ma in lacune situazioni, facendola ad esempio prima di colazione, potrebbe apportare ulteriori benefici. I risultati sono frutto di uno studio condotto su 10 pazienti, con un’età media di 28 anni, in sovrappeso e con uno stile di vita sedentario. La ricerca è stata divisa in tre fasi: nella prima fase i volontari hanno consumato la colazione senza praticare alcuna attività fisica, nella seconda fase i volontari dovevano fare una passeggiata di un’ora prima di fare colazione e nella terza fase è stato chiesto loro di fare una passeggiata di un’ora dopo aver fatto colazione.

Nel corso delle tre fasi i volontari sono stati sottoposti ad una serie di controlli. Come era intuibile le fasi dove era previsto l’esercizio fisico erano anche quelle dove erano stati bruciati più grassi. Il dato interessante riguarda però un altro aspetto, è stata registrata una differenza significativa tra la fase dove la colazione è stata fatta dopo l’attività fisica e quella dove invece era stata fata prima. L’attività fisica svolta prima della colazione aveva fatto bruciare mediamente ben il 33 per cento di grasso in più rispetto alla fase dove l’attività fisica era stata svolta a stomaco pieno. La fase con l’attività fisica a digiuno ha inoltre evidenziato un ulteriore beneficio per l’organismo, si è registrato un sensibile calo dei livelli di grassi nel sangue, una diminuzione che contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

I benefici ottenuti dall’attività svolta prima della colazione hanno meravigliato gli esperti anche per la velocità con la quale è stato perso del peso. In soli 10 giorni, con soli 60 minuti di camminata quotidiana, i volontari hanno perso mediamente mezzo chilo. Un’ulteriore conferma di come si possa dimagrire camminando (in un’ora a passo sostenuto, se nel percorso ci sono delle salite, si potrebbe arrivare consumere anche più di 300 calorie).

 

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Esercizi per dimagrire: meglio a digiuno prima di colazioneultima modifica: 2012-11-08T06:36:17+00:00da ang2011
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