Dieta per ritrovare il buonumore

Se cercate un rimedio per gli  SBALZI DI UMORE IN GRAVIDANZA o vi svegliate spesso di  cattivo umore potreste provare a variare la vostra dieta Un gruppo di ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, sostiene che mangiare frutta e verdura possa essere il primo passo per riacquistare il buonumore. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul British Journal of Health Psychology (Many apples a day keep the blues away – Daily experiences of negative and positive affect and food consumption in young adults – DOI: 10.1111/bjhp.12021 – Gennaio 2013).

Per condurre lo studio sono stati arruolati 281 ragazzi con un’età media 20 anni. I partecipanti, per un periodo di tre settimane, dovevano annotare su un diario tutto quello che mangiavano nell’arco della giornata. Per aiutarli nella compilazione i ricercatori hanno fornito alcune linee guida: per esempio dovevano riportare il tipo di alimenti mangiati, il numero di porzioni di frutta e verdura e se avevano mangiato o meno dei cibi poco salutari (patatine, muffin, biscotti, BEVANDE ZUCCHERATE, ecc.). Oltre alle informazioni sulla dieta, i ragazzi dovevano anche riportare il loro stato d’animo scegliendo fra 9 aggettivi positivi e 9 aggettivi negativi

Incrociando le informazioni relative agli alimenti con quelle dell’umore è emerso che il consumo di frutta e verdura incideva positivamente sullo stato d’animo. Bonnie A. White , prima autrice dello studio, evidenzia che i giorni dove i ragazzi mangiavano più frutta e verdura risultavano essere più ottimisti, con un umore migliore e avevano maggiori energie per affrontare la giornata. I picchi di buonumore sono stati registrati in quei giorni dove si consumavano dalle 7 alle 9 porzioni di frutta e verdura. Per valutare quanto è una porzione si può considerare il quantitativo contenuto in mezzo bicchiere o nel palmo di una mano. Tra frutta e verdura non è difficile raggiungere le 7-9 porzioni al giorno sopratutto se si inseriscono nella ricetta dei secondi o dei primi, per esempio si potrebbe fare un risotto con gli asparagi, la pasta con i broccoli, la carne alla pizzaiola,ecc.. Nel corso dello studio si è scoperto che le zucchine e le carote hanno un forte potere rilassante mentre le mele e i kiwi danno energia, potrebbe essere quindi utile iniziare la giornata inserendo nella prima colazione uno di questi due frutti.

 

1.jpg

Dieta per ritrovare il buonumoreultima modifica: 2013-03-22T13:56:45+00:00da ang2011
Reposta per primo quest’articolo